Home Cronaca Piacenza: 45 Daspo Willy nei confronti di altrettanti giovani

Piacenza: 45 Daspo Willy nei confronti di altrettanti giovani

Nella mattinata di oggi, mercoledì 7 febbraio, la Polizia di Stato di Piacenza ha svolto una vasta operazione di contrasto alla devianza giovanile, conseguente ad un’accurata attività info-investigativa, che ha permesso di far luce su gruppi di giovani, minorenni e maggiorenni, che, compiendo anche azioni criminose, rapine, estorsioni, spaccio di sostanze stupefacenti, lesioni e porto abusivo di armi, cercavano di avere un predominio su alcune zone del centro città.

Secondo la Polizia si tratta di un nutrito gruppo che stava instaurando un regime di baby gang, ispirandosi ed emulando quello che avviene in altre città più grandi. La denuncia è scattata nei confronti di 19 giovani, alcuni anche minorenni.
L’azione di contrasto ha determinato inoltre l’applicazione, da parte della Divisione Anticrimine, di 45 Daspo Willy, provvedimenti che impediscono ai ragazzi coinvolti nelle azioni delittuose, di potersi riappropriare delle zone del centro storico, che sono state teatro di gravi episodi, in particolare Viale Pubblico Passeggio, piazzale Genova, Corso Vittorio Emanuele, via Negri e via IV Novembre. Più della metà sarebbero ragazzi extracomunitari.

Si sentivano di fatto impunibili per le loro azioni, visto il clima di terrore creato tra i coetanei. Per le mani dei giovani girava sostanza stupefacente, destinata sia al consumo personale che allo spaccio, ed armi, quali coltelli e tirapugni, di cui potersi avvalere durante gli scontri. Vi sono sequestri e contestazioni anche per cocaina, elemento particolarmente allarmante attesa la diffusione tra ragazzi anche giovanissimi, oltre che di sostanza del tipo hashish“, ha sottolineato il questore di Piacenza, Ivo Morelli, così come riportato dall’Ansa. (fotografia di repertorio)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here