Abbandonato probabilmente perché affetto da un forte mal di denti. E’ accaduto a un pitone che, come riporta l’agenzia Agi, è stato lasciato in un boschetto alle porte di Firenze. Notato da un passante, il rettile è stato recuperato lo scorso 16 marzo a Maiano, nel Comune di Fiesole, dai Vigili del Fuoco.
“Preso in carico dal sistema di soccorso della AUSL Toscana centro – si legge in un comunicato stampa pubblicato sul sito internet dell’Ausl Toscana -, è stato necessario un lungo ricovero in un Ospedale veterinario. “Gli è stato curato un grave ascesso retromandibolare , che gli impediva una normale alimentazione” ha riferito il direttore della struttura fiorentina igiene urbana e veterinaria, il dottor Enrico Loretti”. Ora verrà custodito presso il Centro di Scienze Naturali di Galceti: “Perfettamente ristabilito, il rettile sarà affidato al Nucleo Cites dei Carabinieri Forestale di Firenze dalla struttura igiene urbana e veterinaria, che ha gestito il periodo di degenza e cura”.
Il pitone è stato ribattezzato dai veterinari della Asl Toscana Sir Biss, come il serpente di Re Giovanni nel celebre Robin Hood della Disney, si legge ancora nella nota stampa, in virtù del suo carattere dolce e simpatico. Ancora ignoti i responsabili dell’abbandono. (fotografia dal sito Ausl Toscana Centro)