Se da una parte la lotta al Covid-19 potrebbe subire un rallentamento per via dei ritardi nella consegna delle dosi di vaccini, dall’altra parte potrebbe arrivare una nuova arma, si tratta di uno spray nasale in grado di proteggere dall’infezione del virus.
Il prodotto è stato realizzato da alcuni ricercatori di Birmingham e, come riporta The Telegraph, potrebbe arrivare nelle farmacie europee all’inizio della prossima estate.
Tale spray sarebbe in grado di assicurare una protezione aggiuntiva, di breve durata (non più di 48 ore) ma efficace e sarebbe anche in grado di ridurre il rischio di trasmissibilità del virus. “Un prodotto del genere non rimpiazza assolutamente le misure come il distanziamento o l’utilizzo delle mascherine, ma garantisce una protezione aggiuntiva specialmente nei casi in cui è difficile non assembrarsi, come ad esempio sui mezzi di trasporto”, ha spiegato il dottore Richard Moakes, che ha coordinato il progetto.
Lo spray nasale è stato realizzato a partire da un agente antivirale e da un polisaccaride gellano, due prodotti già ampiamente utilizzati in ambito farmaceutico.