Il Premio Tenco è un riconoscimento assegnato dal 1974 alla carriera degli artisti che hanno apportato un contributo significativo alla canzone d’autore mondiale. Le tipologie del premio sono due: per cantautori e per operatori culturali.
I vincitori del Premio Tenco 2020 sono Vasco Rossi e Sting, per la categoria cantautori, e Vincenzo Mollica, per la categoria operatori culturali. Queste le motivazioni con le quali la giuria ha assegnato i premi:
VASCO ROSSI
“Non si tratta solo di una vita dove non arrivano gli ordini a insegnarti la strada buona. Di spericolato e continuamente provocatorio c’erano quelle parole semplici capaci di rifondare il linguaggio poetico del rock e quella voce capace di parlare direttamente alla pelle. Per mostrarci, senza tante teorizzazioni, come, attraverso l’emozione momentanea della parola e l’evocazione del suono, sia possibile raccontare le proprie emozionanti vicende quotidiane trasformandole magicamente in esperienze collettive”.
STING
“Irrompendo sulla caotica scena della musica punk, se ne è ben presto distaccato imponendo canzoni dall’inconfondibile personalità, basate su costruzioni armoniche raffinate, sonorità limpide e testi accattivanti. Ha saputo conferire alla musica rock i crismi e i fascini della classicità”.
VINCENZO MOLLICA
“Funambolo della notizia, con vista da rapace ha saputo individuare ogni minimo segnale proveniente dal magmatico mondo della canzone d’autore. E ne ha sempre colto, con immediatezza e puntualità da far impallidire ogni cittadino elvetico, il valore artistico e la potenziale importanza mediatica. Multisensoriale dell’arte, ha voluto sempre fondere la magia dell’ascolto alle evocazioni del mondo delle immagini, provenissero dal palcoscenico, dal cinema o dalle arti figurative. Senza di lui, anche il Club Tenco non avrebbe conosciuto ed esplorato la vasta geografia degli incontri artistici che hanno caratterizzato la sua storia”.
I vincitori delle Targhe Tenco 2020 sono Francesco Guccini con “Note di viaggio – Capitolo 1: venite avanti…”, una raccolta di sue canzoni scelte dallo stesso cantautore, prodotto da Mauro Pagani, che ha vinto il riconoscimento per l’Album a progetto. Brunori Sas che, con “Cip!” si è aggiudicato la Targa Miglior Album, Tosca che quest’anno ha ricevuto due Targhe Tenco: Miglior Canzone con “Ho amato tutto” scritta da Pietro Cantarelli e Miglior Interprete con Morabeza, Paolo Jannacci che con “Canterò” ha vinto la Targa Opera Prima e la Nuova Compagnia di Canto Popolare con “Napoli 1534”.
Il grande assente al Premio Tenco è Morgan che, pur protagonista della manifestazione, non era presente.
Escluso da Sanremo 2021, al quale parteciperà invece il suo “nemico” Bugo, Morgan aveva duramente contestato la decisione con una serie di dichiarazioni, contro la Rai e Amadeus, affidate ai social. Il forfait di Morgan al Premio Tenco potrebbe essere legato ai famosi “gendarmi con i pennacchi”, pronti a “torturarlo, a scuoiarlo, a strillarlo”, così scrisse Morgan qualche giorno su Instagram, quando si è trovato a rimuovere i contenuti relativi alla finale di Sanremo Giovani.
Al Premio Tenco 2020 sarà dedicato uno speciale, che andrà in onda lunedì 28 dicembre in seconda serata su Rai3, impreziosito dalle esibizioni degli artisti registrate al Teatro Ariston e in alcune location di Sanremo.