Elezione del Capo dello Stato: si terrà nel pomeriggio di oggi, lunedì 24 gennaio, alle 15.00, il primo scrutinio per l’elezione del Presidente della Repubblica. Senza intesa tra i partiti su un nome, si dovrebbe andare verso la scheda bianca.
Oggi è in programma un incontro di Matteo Salvini, Segretario della Lega, con Enrico Letta, Segretario del Pd, che potrebbe chiedere una presa di posizione chiara su Mario Draghi. Letta potrebbe rilanciare anche un Mattarella bis. Salvini sarebbe però del tutto contrario a togliere Draghi da Palazzo Chigi, “togliere Draghi da Presidente del Consiglio, sarebbe in questo momento pericoloso per l’Italia”. A frenare sull’ipotesi Draghi anche Conte, auspicando “continuità dell’azione di governo”.
In attesa delle proposte del centrodestra, Pd-M5s e Leu si ritrovano a conclave per mettere a punto la strategia e arrivare a un candidato condiviso.
Un nuovo incontro è in programma ma Letta, Conte e Speranza formalizzano intanto una proposta: un tavolo con tutte le forze politiche per arrivare ad un candidato condiviso tra domani e mercoledì. Giovedì 27 gennaio si terrà il primo voto a maggioranza assoluta. (fotografia generica, di Michele Bitetto su Unsplash)