Primo caso di Coronavirus in un asilo: è successo a Pergine Valsugana, in Trentino Alto Adige. Il piccolo aveva frequentato l’asilo nido del paese senza avere nessun sintomo, insieme ad altri cinque bambini che sono stati inseriti nella stessa sezione. I primi sintomi si sono mostrati venerdì scorso e, a un controllo ospedaliero, il piccolo è risultato positivo.
Ora i compagni dell’asilo nido sono in quarantena e saranno sottoposti a tampone, come riporta TrentoToday, il sindaco Roberto Oss Emer ha dichiarato: “Le altre sezioni, considerati i protocolli attuati fin dal primo giorno di apertura, non hanno avuto contatti e non sono evidenziati problemi sanitari”.
Attualmente a Pergine Valsugana i contagi da coronavirus e le misure preventive vedono 9 persone di 4 nuclei familiari in isolamento fiduciario non positivi al coronavirus, 15 persone di 6 nuclei familiari in quarantena domiciliare senza alcun sintomo. Nella struttura gestita dalla Protezione Civile invece ci sono 25 persone provenienti da fuori comune di cui 10 positive al coronavirus e 15 in quarantena. Il sindaco raccomanda di rispettare le ordinanze e i protocolli sanitari e di non abbassare la guardia. “Si raccomanda la massima prudenza e soprattutto alle famiglie di evitare di portare i bambini al nido o alla scuola materna nel caso di sintomi influenzali ed osservare le procedure sanitarie per evitare il propagarsi del virus”, conclude il sindaco.
Foto di repertorio