Home Magazine Putin: “La Russia ha registrato il primo vaccino contro il Covid-19”

Putin: “La Russia ha registrato il primo vaccino contro il Covid-19”

Mosca ha registrato il primo vaccino contro il Covid-19, sviluppato dall’Istituto Gamaleya. Si chiama Sputnik V e la fase 3 dei test clinici è iniziata la settimana scorsa.
Lo ha annunciato il Presidente Russo, Vladimir Putin.

Il Presidente ha dichiarato, come riporta la Tass, che il vaccino sperimentale è stato somministrato anche a una delle sue figlie e sta bene.
Dopo la prima dose, ha avuto la febbre a 38, scesa, il giorno dopo, poco sopra i 37 gradi. Poi, dopo la seconda dose, ha avvertito una leggera febbre ma ora sta bene ed avrebbe, in base a quanto dichiarato da Putin, un alto numero di anticorpi.
Putin ha anche detto che la vaccinazione deve essere effettuata su base esclusivamente volontaria, in modo che tutti coloro che lo desiderano possano “sfruttare le conquiste degli scienziati russi”. Sputnik V dovrebbe fornire immunizzazione per un massimo di due anni. I primi ad essere vaccinati saranno operatori sanitari, insegnanti e altri gruppi a rischio.

Il vaccino dovrà ora essere sottoposto a “rigorosi esami e valutazioni di tutti i dati richiesti sulla sicurezza e l’efficacia” prima di ottenere l’approvazione da parte dell’Oms.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here