Il 24 marzo è stato il novantesimo anniversario della nascita di Steve McQueen, icona del cinema molto caro a Vasco Rossi, tanto da essere citato nella canzone “Vita spericolata”.
Il Komandante ha voluto ricordare la star del cinema con un post su Instagram, in cui racconta un curioso aneddoto:
“Il 24 marzo 1930, esattamente 90 anni fa, nasceva Steve McQueen, attore divenuto leggenda per la sua vita spericolata.
“Voglio una vita spericolata Voglio una vita come Steve McQueen!”
Mi chiesero anche di tradurla in tedesco. Va bene, dissi. Quando mi mandarono la traduzione, non credevo a quello che stavo leggendo. Invece di “voglio una vita spericolata /voglio una vita come Steve McQueen”, c’era “voglio una vita spericolata /voglio una vita come Erroll Flynn”. Ma si può? È mica la stessa cosa. Loro dissero che in Germania Erroll Flynn era come Steve McQueen in Italia. Non diedi il permesso, ovviamente”.
Steve McQueen è sempre stato famoso per i suoi eccessi, mentre Erroll Flynn è un attore australiano famoso per aver interpretato personaggi eroici nei film “La leggenda di Robin Hood” e “Il principe e il povero”.
Vasco presentò la canzone per la prima volta al Festival di Sanremo del 1983, posizionandosi al penultimo posto, ma il singolo ebbe un successo strepitoso. “Vita spericolata”, che porta i testi del rocker di Zocca e la musica di Tullio Ferro, fa parte dell’album “Bollicine”. Come vero esperto di spericolatezze, nel 2018 la Zanichelli ha affidato proprio al Blasco la stesura della “definizione d’autore” del termine “spericolato”, per la realizzazione del dizionario del 2019.