Home Music News Queen, nuovo record per “Bohemian Rhapsody”

Queen, nuovo record per “Bohemian Rhapsody”

I Queen continuano a raccogliere successi con “Bohemian Rhapsody” a quarantacinque anni dalla pubblicazione. E’ arrivata da pochissimo la notizia che il famoso singolo del gruppo britannico è diventato disco di diamante negli Stati Uniti. Un grandissimo risultato, soprattutto se si pensa che nessuna band britannica, fino ad ora, era riuscita a vendere 10 milioni di copie tra download e streams oltre oceano. E così, a quarantacinque anni dalla sua uscita, la band orfana di Freddie Mercury si porta a casa questo prestigioso riconoscimento infrangendo i record.

“Questa è una notizia incredibile. In momenti del genere devo darmi un pizzicotto da solo per accertarmi che sia vero. Grazie a tutti quelli che hanno creduto in noi nel corso degli anni”, ha commentato Brian May, dopo aver ricevuto la notizia certificata dalla RIAA (la Recording Industry Association of America), associazione che rappresenta l’industria discografica statunitense.

Anche Roger Taylor sembra davvero entusiasta del risultato: “È meraviglioso sapere che questa canzone ha raggiunto e connesso così tante persone”.

“Bohemian Rhapsody” è stata pubblicata ad ottobre 1975 come estratto di “A night at the opera”, uscito il mese successivo. Il singolo rimase per nove settimane in vetta alle classifiche dei singoli più venduti in Inghilterra e fu la prima canzone della band ad entrare nella top ten statunitense. Tornò ad essere popolare con la morte di Freddie Mercury, nel 1991, volando al numero uno nelle classifiche del Regno Unito. Tornò in vetta alle classifiche nel 2018, con l’uscita del film omonimo di Bryan Singer che racconta la storia della band. In questo periodo “Bohemian Rhapsody” è diventata la canzone più streammata del ventesimo secolo, superando quota 1,6 miliardi di stream complessivi sulle piattaforme online.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here