Anche i Queen si mobilitano per raccogliere fondi a favore dell’Oms. La band ha deciso di riproporre su Youtube, per soli due giorni, il concerto tributo a Freddie Mercury, durante il quale si potranno fare donazioni all’Organizzazione mondiale della sanità impegnata a combattere la pandemia. Infatti, per ogni dollaro donato durante lo streaming, YouTube ne donerà due nell’ambito della sua raccolta fondi in corso della Fondazione ONU Google / YouTube.
Il Freddie Mercury Tribute Concert si tenne il 20 aprile 1992, al Wembley Stadium di Londra e venne organizzato diversi mesi dopo la morte del frontman della band. Durante lo spettacolo, i membri dei Queen si sono alternati sul palco con mostri sacri della musica come David Bowie, Robert Plant, Roger Daltrey, Tony Iommi, James Hetfield, Seal, George Michael, Elton John, Axl Rose e Liza Minnelli. Inoltre si sono esibiti individualmente anche Metallica, U2, Def Leppard, Guns N ‘Roses e Spinal Tap. I profitti del concerto hanno contribuito a lanciare il Mercury Phoenix Trust, che ha donato oltre 17 milioni di sterline a una miriade di progetti in tutto il mondo per combattere l’AIDS. Il concerto venne trasmesso in mondovisione e venne visto da più di un miliardo di persone.
Durante il lockdown i Queen hanno rielaborato da casa “We Are the Champions”, trasformando la canzone in “You Are the Champions” per raccogliere fondi a favore dell’OMS. Nel video del singolo si vedono immagini di città diverse, compresa Milano e operatori sanitari impegnati nella lotta contro il Covid-19. La band è stata costretta a posticipare il tour al 2021, in Italia era prevista una data all’Unipol Arena di Casalecchio di Reno (BO), il 24 maggio.