““Carioca” è il titolo della canzone che porterò a #Sanremo2020, scritta da me Dade e Tropico Davide Petrella e prodotta da Dade.
Carioca è il sogno di una vita celebrata ogni giorno nella sua bellezza e nell’unicità delle sue passioni, dove ogni singolo momento come in musica rappresenta il respiro dell’anima!
Questo brano sarà l’inizio di un nuovo bellissimo viaggio, che proseguirà con il mio nuovo album a febbraio 2020 e il nuovo tour da aprile nei teatri italiani”.
Così Raphael Gualazzi annuncia sui propri social la canzone che porterà al 70° Festival di Sanremo, singolo che anticipa l’uscita del nuovo album, in arrivo subito dopo Sanremo e del tour nei teatri ad aprile.
Per Gualazzi si tratta di un ritorno al Festival in grande stile, dopo l’ultima partecipazione nel 2014 con i The Bloody Beetroots, arrivando secondo con “Liberi o No”, e dell’ultimo album uscito nel 2016. Dopo due anni di assenza dalle scene, a luglio 2016 è uscito il singolo “L’estate di John Wayne”, contenuto nell’album “Love Life Peace”, pubblicato settembre. Sono seguiti i singoli “Buena Fortuna”, in duetto con Malika Ayane e “La fine del mondo”, parte della riedizione internazionale di “Love Life Peace”.
Ecco la copertina del singolo, realizzata da Corrado Grilli, che ha curato anche gli ultimi lavori di Marracash e Fabri Fibra.