Cinque minori, due 15enni e tre 14enni di varie nazionalità, sono stati denunciati per una rapina al villaggio scolastico di Pontedera, in provincia di Pisa, nei confronti di un 15enne.
Come riportano diversi media, tra cui La Nazione e l’Ansa, per la Polizia, i cinque sarebbero complici di un 12enne che aveva cercato di rapinare ed aveva minacciato il ragazzino a scuola, durante la ricreazione, armato di coltello e con il volto coperto da passamontagna.
Il 12enne non è però imputabile: è stato pertanto segnalato all’autorità giudiziaria per concorso in tentata rapina aggravata e porto abusivo di arma da taglio. Il ragazzino aveva affrontato il 15enne durante la ricreazione, intimandogli di consegnarli i soldi e tutto ciò che aveva con sé. I denunciati sono un 15enne compagno di classe della vittima, che lo aveva attirato nel cortile della scuola, un altro ragazzino che filmava la scena con lo smartphone e altri che gli si erano avvicinati per intimorirlo ed impedirgli di scappare.
Ad avvertire la Polizia sarebbe stata la Preside, avvisata a sua volta da altri studenti, che avevano notato la scena della rapina. Sono state effettuate anche le perquisizioni domiciliari nelle abitazioni dei ragazzi durante le quali sarebbe stato rinvenuto materiale probatorio. (fotografia di repertorio dalla pagina Facebook della Questura di Ferrara)