Cercava, invano, di riprendere il volo: uno splendido esemplare di gufo reale è stato recuperato nei giorni scorsi a Limidi di Soliera, nel Modenese.
“Sulle prime quando è arrivata la telefonata ai numeri di emergenza del Pettirosso – scrive in un comunicato stampa Piero Milani, Direttore del Centro Fauna Selvatica “Il Pettirosso” di Modena – ci è sembrato molto strano perché in quelle zone non vi è presenza oggettiva di questi splendidi esemplari ormai relegati in altre zone della Provincia di Modena. Quando siamo arrivati sul posto non si poteva che confermare che l’esemplare era proprio uno splendido gufo reale con un’ apertura alare di quasi 1,60 fino a 2,5 metri per gli esemplari femmine più grandi, ed un’altezza che varia negli adulti dai 65 agli 80 centimetri. Il peso degli adulti varia da 1,55-2,80 kg per i maschi e da 1,75 fino a 4,20 kg per le femmine nelle zone nordiche”.
Il gufo reale aveva, ad una zampa, un anello con un numero identificativo: si tratta dunque di un esemplare da allevamento o falconeria. “Ora – precisa Milani – non ci resta che aspettare che il legittimo proprietario lo venga a riprendere. Intanto l’animale viene curato perché ferito all’ala destra”.