In un’intervista a Rolling Stone, Red Canzian ha confessato uno dei suoi più grandi desideri: il Premio Stefano D’Orazio al Festival di Sanremo. Oltre a parlare della sua opera pop “Casanova”, il pensiero è volato all’amico di una vita e batterista dei Pooh.
Nell’edizione di quest’anno del Festival è mancato il tributo al musicista, che insieme alla band ha scritto una pagina nella storia della musica italiana, e un premio dedicato a lui potrebbe cancellare questa terribile mancanza. Infatti era stato previsto un momento dedicato a D’Orazio nell’ultima serata, dove Fiorello avrebbe dovuto cantare “Uomini soli”, ma l’omaggio non è mai andato in onda a causa di questioni tempistiche: “Bisognava pensarci prima e dedicargli tre minuti”, ha commentato Canzian.
Una gaffe che poteva essere evitata, l’ex bassista dei Pooh si sarebbe aspettato più spazio per l’amico scomparso a novembre 2020, solo pochi mesi prima del festival. Ma un Premio Stefano D’Orazio andrebbe ad affiancare il Premio Mia Martini della critica, il Premio Lucio Dalla della stampa ma anche il TIMmusic e Sergio Endrigo per la migliore interpretazione.
“Ecco, sarebbe lo step successivo dopo la gaffe, e dico gaffe senza nessuna voglia di essere cattivi, perché Amadeus era veramente desolato. Non ci ho visto né cattiveria né malafede, ma se nella prossima edizione gli dedicassero un riconoscimento sarei contento”, si legge su Rolling Stones.