Ebbene si, è successo ancora. John Frusciante torna nei Red Hot Chili Peppers, per la seconda volta. Il suo posto in questi anni era stato preso dal giovane Josh Klinghofer.
La notizia è arrivata direttamente dalla band con un post su Instagram
Visualizza questo post su Instagram
Traduzione: “I Red Hot Chili Peppers annunciano che ci stiamo separando dal nostro chitarrista degli ultimi dieci anni, Josh Klinghoffer. Josh è uno splendido musicista che rispettiamo e a cui vogliamo bene. Siamo molto grati per il tempo trascorso insieme. Annunciamo anche, con grande entusiasmo e di cuore, che John Frusciante rientra nel nostro gruppo“.
Frusciante, classe 1970, entrò nella band californiana a 18 anni. Ha lasciato la band due volte: nel 1992 e poi, dopo il rientro nel 1998, nel 2009. La prima uscita di Frusciante dalla band californiana fu un vero shock per i fan. La notizia ebbe un grande impatto anche sui media di tutto il mondo al punto che, in Italia, lo scrittore Enrico Brizzi la utilizzò addirittura per il titolo di un suo libro: “Jack Frusciante è uscito dal gruppo”.
Considerato tra i migliori chitarristi al mondo, Frusciante ha partecipato a cinque album fra quelli di maggior successo dei Red Hot Chili Peppers.
Negli anni da solista dovette fare i conti con la dipendenza da droga e da alcol, da cui uscì solo agli inizi del 2000 dopo il suo primo rientro, nel 1998, nel gruppo.