Nelle prime ore di questa mattina, venerdì 23 agosto, è scoppiato un incendio nel capannone di I.Blu del Gruppo Iren, azienda specializzata nella lavorazione di rifiuti plastici di Cadelbosco, in provincia di Reggio Emilia.
Dalle 5.30 i vigili del fuoco di Reggio Emilia, supportati dalle squadre di Modena, Bologna e Parma, sono al lavoro per contenere le fiamme e si è evitata la propagazione delle fiamme alle strutture vicine. Attualmente sono ancora in corso le operazioni di spegnimento. Sul posto anche i carabinieri e la polizia locale.
Le cause dell’incendio sono ancora in corso di accertamento, ma da quanto si apprende l’incendio ha interessato alcuni macchinari per la lavorazione della plastica. Il personale della struttura è stato evacuato e per ora non risultano persone coinvolte o ferite. Al momento i tecnici di Arpae, l’azienda regionale per l’ambiente, non hanno individuato particolari problemi anche se le rilevazioni più approfondite continueranno nel corso della giornata.
Il comune di Cadelbosco di Sopra invita i cittadini a mantenere le finestre chiuse con un post su Facebook: “Attualmente il fumo è indirizzato verso est, comunque, sul nostro territorio, in caso di presenza di odore bisogna chiudere le finestre”.
(foto di repertorio in copertina)
#ReggioEmilia, dalle 5:30 #vigilidelfuoco locali, supportati da squadre di Modena e Parma, sono impegnati a Cadelbosco di Sopra per l’#incendio in un’azienda dedita alla lavorazione di rifiuti plastici: evitato coinvolgimento strutture vicine, intervento in corso [#23agosto 8:30] pic.twitter.com/ee2daJJezl
— Vigili del Fuoco (@vigilidelfuoco) August 23, 2024