Home Magazine Ricciardi: “Stiamo cercando di evitare il lockdown generalizzato, che però non è...

Ricciardi: “Stiamo cercando di evitare il lockdown generalizzato, che però non è scongiurato”

Il rischio lockdown generalizzato non è scongiurato, poiché dobbiamo valutare gli effetti delle misure anti-Covid adottate”. Lo ha detto Walter Ricciardi, consulente scientifico del Ministro della Salute, intervenendo questa mattina su Sky Tg24.

Ricciardi ha sottolineato come in molte regioni la situazione stia peggiorando, mentre in altre risulti stabile.
Per capire se le misure adottate stiano funzionando, ha sottolineato, occorre attendere ancora una decina di giorni. “Va arrestato il peggioramento e invertita la curva. Solo quando ciò avverrà potremmo trarre delle conclusioni, stiamo tutti cercando di evitare il lockdown totale”.

Sul piano di distribuzione del vaccino anti-Covid, Ricciardi spiega: “Stiamo lavorando e siamo perfettamente in tempo. Alcuni Paesi hanno dei piani nazionali perché la responsabilità è nazionale. Noi abbiamo le regioni e dobbiamo fare un piano che contemperi questa frammentazione e lo dobbiamo fare in maniera consensuale, quindi noi siamo svantaggiati nella rapidità decisionale. C’è una squadra coordinata dal dottor Rezza, direttore generale Prevenzione del Ministero della Salute, che sta lavorando per elaborare il piano più adatto alla nostra realtà”.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here