11.257 presenti e… ben distanziati nelle tribune
Servizio ed interviste di Gigi Ravaglia
Lo scorso anno, la pandemia bloccò la possibilità di gareggiare nella Riders Land e l’edizione 2021, coincide con il 30° anniversario della prima gara mondiale, per le derivate di serie. “Pirelli made in Italy Emilia-Romagna Round” al Marco Simoncelli World Circuit e porte aperte per cinquemila entusiasti tifosi, ammessi nei tre giorni.
“La presenza del pubblico, anche se in numero limitato, è un’ ottima notizia – ha commentato il Presidente della Regione Emilia Romagna Stefano Bonaccini – che abbellisce ulteriormente l’ appuntamento e incoraggia gli organizzatori. Misano ha proposto un’ altro eccezionale weekend di sport, inserito in un bellissimo calendario, in cui brilla il Motomondiale di settembre”.
Ascolta l’intervista al Pres. Federazione Giovanni Capioli:
Il Pirelli Made in Italy & Emilia-Romagna Round, è un evento compreso nel progetto che mira alla visibilità internazionale favorita dall’accordo tra Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Ice-Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane e Regione Emilia-Romagna, per la promozione e valorizzazione delle eccellenze del Made in Italy. Un’iniziativa che vuole essere un segnale forte di ripartenza e che comprenderà nelle prossime settimane il Motor Valley Fest a Modena (1-4 luglio) e la MotoGP con il Gran Premio di San Marino e della Riviera di Rimini (17-19 settembre) a Misano World Circuit.
Ascolta l’intervista ad Albani, Managing Director dell’Autodromo:
Inaugurato inoltre, alla presenza di istituzioni e partner commerciali, l’MWC Square, nuovo cuore pulsante della Riders Land, utile a consolidare il distretto economico, che fa perno sul circuito per attrarre investimenti sul territorio da imprese locali e nazionali. Della Drudi Performance, di Aldo, il concept grafico.
WORLDSBK – GARA 1
Fantastica vittoria per Michael Ruben Rinaldi, 25enne alfiere della Riders Land in gara 1. Dopo la Superpole del mattino, Jonathan Rea parte davanti a tutti, il Re di Misano subisce l’immediato attacco di Rinaldi che lo sorpassa e impone un ritmo velocissimo. Al 9° giro il campione SBK ha un’incertezza e il pilota di Santarcangelo di Romagna, ne approfitta per allungare fino alla fantastica vittoria sul circuito di casa. Per Rinaldi, sul podio premiato da Giammaria Manghi Sottosegretario alla Presidenza della Regione Emilia-Romagna, dopo il successo ad Aragon nel 2020, ecco la seconda vittoria, stavolta col team ufficiale Ducati.
Ascolta l’intervista a Rinaldi:
Secondo Razgatlioglu, terzo Rea. Bravissimo Axel Bassani, settimo al traguardo.
Ascolta l’intervista ad Alex Bassani:
WORLDSSP – GARA 1
Un’altra vittoria per Dominique Aegerter e secondo podio consecutivo per il sammarinese Luca Bernardi che conferma la sua crescita ed è protagonista di una bella rimonta. Terzo posto per Steven Odendaal.
WORLDSSP300 – GARA 1
Grande spettacolo nella WSSP300, vinta dallo spagnolo Adrian Huertas (MTM Kawasaki). In volata ha prevalso su Tom Booth-Amos (Fusport – RT Motorsports di SKM Kawasaki) e Hugo de Cancellis (Team Prodina WorldSSP300).
Superpole Race
Il sorpasso di Rinaldi su Razgatlioglu al quinto giro della Superpole Race, sarà ricordato a lungo. Dopo una partenza incisiva ed un primo giro da protagonista, il pilota italiano inizia a spingere alla grande e concede l’immediato bis vincente, per la gioia dei tifosi della “Rossa”. Di Rea il terzo gradone del podio, poi Redding e Lowes.
WORLDSBK – Gara 2
Spettacolare la partenza ed emozionanti i primi giri; non cambiano i protagonis ti di gara 2. E’ aumentata la temperatura dell’asfalto, cerca ancora l’allungo il pilota romagnolo, ma il turco lo mette sotto pressione e confeziona il sorpasso all’ottavo giro. Parte centrale di gara, con Razgatlioglu che sembra gestire meglio le gomme; cerca l’acuto il campione del mondo della Superbike, ma non e’ giornata e deve accontentarsi della terza piazza, alle spalle di Rinaldi, festeggiatissimo nel circuito di casa. Sente ancora l’odore del podio Redding, quinto Gerloff, sesto Lowes e ancora settima piazza per Alex Bassani, che punta ad essere il miglior Ruky della SBK.
La classifica del mondiale vede ancora al comando Rea con 149 punti, avvicinato da Razgatliogu 129, Redding 104, Lowes 88, Rinaldi 82, Locatelli 45, Bassani 38.
Ascolta l’intervista a Serafino Foti:
WORLDSSP – GARA 2
La bandiera rossa – incidente a Maria Herrera con ingresso dell’ambulanza – riduce a 12 giri la gara che riparte con la griglia che ripete la situazione in pista allo stop: Odendaal, Cluzel, Aegerter in prima fila.
Odendaal si rimette davanti e quando pare possa mettere le mani sulla vittoria, arriva una penalità al penultimo giro – tre secondi – che proietta alla vittoria Aegerter. Dietro il sammarinese Luca Bernardi che come ieri torna sul secondo gradino del podio ed è terzo nel mondiale. Terzo posto per Cluzel.
WORLDSSP300 – GARA 2
Gara ad eliminazione e segnata da continui colpi di scena, tante cadute fino all’ultima curva. Alla fine è Ana Carrasco a mettere tutti d’accordo e a tagliare il traguardo per prima, bissando il successo che raggiunse sempre a Misano nel 2019. Alle sue spalle Melikon Kawakami e Samuel Di Sora. Penalizzato dopo la bandiera a scacchi Gabriele Mastroluca che sul traguardo era arrivato terzo.
Tutti i risultati di prove e gare su: www.worldsbk.com