Salvata dal figlio che le ha praticato la “manovra di Heimlich”. E’ accaduto, come riportato da Il Resto del Carlino, a Cesena.
La donna stava pranzando con la famiglia quando un boccone di carne le è andato di traverso. Subito dopo aver bevuto un sorso d’acqua, cosa da non fare assolutamente in casi come questi perché il boccone vie spinto ancora più in basso, ha perso conoscenza. Inutile l’intervento del marito che con alcuni colpi sulla schiena ha cercato di aiutarla, ma invano. A quel punto con grande freddezza è intervenuto il figlio 17enne che le ha praticato la “manovra di Heimlich”, attraverso la quale viene provocato un violento colpo di tosse utile a espellere l’ostruzione, che aveva appreso grazie a un corso di primo soccorso in uno stabilimento balneare e a scuola.
La donna ha detto al quotidiano locale di avere deciso, insieme al marito, di divulgare l’accaduto ai media perché simili corsi di primo soccorso dovrebbero essere estesi il più possibile e anche resi obbligatori. Alcuni anni prima era stata la madre a salvare il figlio utilizzando la stessa procedura. (fotografia generica di Nadin su www.pexels.com)