Dal parcheggio dell’Ospedale Di Venere di Carbonara, a Bari, i ladri avevano rubato l’auto, lo scorso mercoledì, 13 gennaio, facendo piombare la famiglia nella disperazione: non si trattava infatti di una vettura qualsiasi, bensì di un mezzo attrezzato con carrozzina e pedana per il trasporto dei disabili.
Così Rita Damiani, figlia della 56enne Maria Elena Barile, affetta da sclerosi multipla, ha fatto partire un vero e proprio tam tam sui social. Il post è velocemente diventato virale tanto che ha raggiunto anche gli autori stessi del furto, che hanno infine deciso di restituire l’automobile, ritrovata davanti al cancello di una villa a Valenzano lo scorso sabato, 16 gennaio, e recuperata dai Carabinieri. Sul sedile c’era un biglietto di scuse dei ladri: “Anche noi abbiamo un cuore. Scusateci, non sapevamo della vostra patologia. Scusateci ancora. I ladri”. A riportare la notizia è la stampa locale e nazionale ma anche diversi post sui social.
“Ai ladri che ce l’hanno restituita sono grata, ma resto amareggiata”, ha detto la figlia.
Dopo il furto aveva già preso il via una raccolta fondi: la famiglia di Maria Elena Barile ha proposto di destinare i soldi per acquistare una vettura attrezzata da mettere a disposizione dell’intera città di Bari, per chi ne avesse bisogno, a noleggio gratuito. (fotografia di repertorio)