Home Magazine Russia fuori da Olimpiadi e Mondiali per quattro anni

Russia fuori da Olimpiadi e Mondiali per quattro anni

Russia fuori dalle Olimpiadi e dai campionati del mondo per i prossimi 4 anni. Per la Russia non ci saranno dunque i Mondiali di Calcio del 2022, i Giochi Invernali di Pechino 2022 e le Olimpiadi di Tokyo 2020.

Una decisione che arriva a seguito dello scandalo doping e che i 12 membri del comitato esecutivo della Wada (Agenzia mondiale antidoping) hanno preso all’unanimità dopo aver concluso che Mosca ha manomesso i dati di laboratorio con prove false ed eliminando i file collegati a test antidoping positivi, che avrebbero potuto aiutare a identificare gli sportivi dopati. Tali violazioni ritenute “gravi e pesanti” risalgono al gennaio 2019.
In questi 4 anni non potrà nemmeno ospitare o concorrere all’assegnazione d’importanti tornei sportivi internazionali.

Ora la Russia avrà la possibilità, entro 21 giorni, di presentare appello al Tas (Tribunale di Arbitrato per lo Sport) che avrà l’ultima parola. Se non verrà presentato ricorso, o se verrà respinto, l’esclusione sarà definitiva.
Mosca potrà comunque partecipare agli Europei del 2020 organizzati dalla UEFA, ai quali si è già qualificata. (photo credit: Eurosport.com)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here