“Una scelta sofferta ma necessaria quella del nuovo Decreto Legge n.221 del 22 dicembre, per il contrasto alla pandemia, indispensabile per contenere il rischio di contagio, così come in altri paesi, e per garantire l’equilibrio rispetto alla vicina Italia scongiurando in questo modo la permanenza nella fascia dei Paesi in categoria C. E’ diventato necessario introdurre misure in grado di far scendere la curva dei contagi, in questi giorni in salita e, allo stesso tempo, di evitare il rischio di una permanenza a lungo termine in quella fascia C che avrebbe causato l’isolamento della Repubblica e danni irreparabili all’economia sammarinese”.
Inizia così un post pubblicato su Facebook dalla Segreteria di Stato per il Turismo di San Marino che, per il periodo natalizio, ha deciso di adottare misure più restrittive del previsto: bar e ristoranti rimangono chiusi da oggi fino al prossimo 7 gennaio.
Un provvedimento che ha consentito a San Marino di essere reinserito dall’Italia nell’elenco A, vale a dire quello che non prevede limitazioni negli spostamenti oltre confine. (fotografia