Amadeus ha annunciato gli ultimi due nomi dei Campioni che parteciperanno al 70° Festival della Canzone Italiana. Durante lo speciale de “I Soliti Ignoti”, il presentatore avrebbe dovuto comunicare tutti i nomi dei protagonisti, ma le anticipazioni di Chi hanno fatto correre ai ripari la Rai, anticipando i nomi dei ventidue Big sulle pagine de La Repubblica il 31 dicembre. E ieri sera sono arrivati gli ultimi due nomi: Tosca e Rita Pavone.
Tosca e Rita Pavone tornano al Festival dopo anni di assenza. Tosca vinse il festival ventiquattro anni fa in coppia con Ron, con il brano “Vorrei incontrarti fra cent’anni” e la sua ultima apparizione risale al 2007, quando presentò il singolo “Il Terzo Fuochista”. Quest’anno si presenterà da sola sul palco dell’Ariston, con il brano “Ho Amato Tutto”. Rita Pavone invece manca da Sanremo dal 1972, quando partecipò con la canzone “Amici mai” e quest’anno sarà in gara con “Niente (Resilienza 74)”.
Ci sarà solo un duetto in gara in questa nuova edizione del festival della canzone italiana, quello formato da Bugo e Morgan, con il loro singolo “Sincero”. La coppia è stata la prima ad essere presentata, seguita dal vincitore di Amici, Alberto Urso, che porterà “Il Sole Ad Est”, singolo omonimo dell’album uscito a ottobre. Altri due protagonisti di Amici saliranno sul palco dell’Ariston: Giordana Angi, canterà il brano “Come mia madre” e Riki che debutterà al Festival con “Lo sappiamo entrambi”.
Torna anche Irene Grandi sul palco dell’Ariston, con un brano scritto da Vasco Rossi, “Finalmente Io”, mentre per Piero Pelù sarà per la prima volta in gara con “Gigante”, canzone che l’artista dedica a tutte quelle persone che hanno voglia di rinascere ancora una volta. Il vincitore di X Factor 2018, Anastasio, presenta il rap di “Rosso di rabbia”. Per la scena rap anche Junior Cally con “No grazie” e Rancore con “Eden”. Paolo Jannacci invece presenterà “Voglio parlarti adesso”.
Tra i Big anche Diodato con “Fai rumore” e Levante con “Tiki Bom Bom”. Il vincitore del Festival dello scorso anno, Mahmood ha firmato con Dardust il brano di Elodie dal titolo “Andromeda”. Tornano in gara anche Enrico Nigiotti con “Baciami adesso” e il vincitore di Sanremo nel 2017, Francesco Gabbani, che si presenta con “Viceversa”. Tornano anche Le Vibrazioni con “Dov’è”, mentre sarà la prima volta per Elettra Lamborghini che promette di stupire tutti con “Musica (e il resto scompare)”. Sul palco del 70° Festival di Sanremo ci sarà anche un altro gruppo: i Pinguini Tattici Nucleari con “Ringo Starr”. Altri volti storici dei Festival degli anni passati sono Marco Masini, che presenta “Il confronto”, Michele Zarrillo con “Nell’estasi o nel fango” e Raphael Gualazzi con “Carioca”. E infine, dopo il clamore dell’anno scorso, torna Achille Lauro con “Me ne frego”.
Ecco tutti i 24 Big di Sanremo 2020, in ordine alfabetico, e i titoli delle loro canzoni:
Achille Lauro – Me ne frego
Alberto Urso – Il sole a Est
Anastasio – Rosso di rabbia
Bugo e Morgan – Sincero
Diodato – Fai rumore
Elettra Lamborghini – Musica (E il resto scompare)
Elodie – Andromeda
Enrico Nigiotti – Baciami adesso
Francesco Gabbani – Viceversa
Giordana Angi – Come mia madre
Irene Grandi – Finalmente io
Junior Cally – No grazie
Le Vibrazioni – Dov’è
Levante – Tiki Bom Bom
Marco Masini – Il confronto
Michele Zarrillo – Nell’estasi o nel fango
Paolo Jannacci – Voglio parlarti adesso
Piero Pelù – Gigante
Pinguini Tattici Nucleari – Ringo Starr
Rancore – Eden
Raphael Gualazzi – Carioca
Riki – Lo sappiamo entrambi
Rita Pavone – Niente (Resilienza 74)
Tosca – Ho amato tutto