Continuano le polemiche riguardanti il 70° Festival di Sanremo, dalle parole di Amadeus su Francesca Sofia Novello si passa al rapper Junior Cally. Questa volta la diatriba è scoppiata per alcune canzoni del passato dell’artista, dal contenuto giudicato da molti violento e sessista, tanto da portare anche il direttore della Rai, Marcello Foa, a richiedere la sua esclusione dal Festival.
Foa ha tirato in ballo Amadeus e nella sua nota stampa si può leggere tutta la sua irritazione per l’accaduto e chiede di riportare Sanremo nella sua giusta dimensione: “Il Festival, tanto più in occasione del suo 70esimo anniversario, deve rappresentare un momento di condivisione di valori, di sano svago e di unione nazionale, nel rispetto del mandato di servizio pubblico. Scelte come quella di Junior Cally sono eticamente inaccettabili per la stragrande maggioranza degli italiani”.
I testi incriminati risalgono al 2017, come quello di “Strega”, che hanno scatenato l’ira del presidente Rai e della politica: infatti sabato mattina è partita una lettera firmata da 29 deputate capeggiare da Laura Boldrini alla Commissione di Vigilanza, e domenica si sono accodati Lega, M5s, Forza Italia e Udc.
L’artista respinge la polemica e il suo staff corre in sua difesa facendo notare come le polemiche si siano accese solo dopo 16 giorni dall’annuncio della sua presenza al Festival: ”Due sono le cose: o si accetta l’arte del rap, e probabilmente l’arte in generale, che deve essere libera di esprimersi, e si ride delle polemiche. Oppure si faccia del Festival di Sanremo un’ipocrita vetrina del buonismo, lontana dalla realtà e succursale del Parlamento italiano”. Continua con ”Non capiamo, inoltre, se la polemica sia di carattere musicale o politica: della partecipazione di Junior Cally a Sanremo si ha notizia dal 31 dicembre e tutti i suoi testi sono disponibili sul web. Mentre del testo di ‘No grazie’ selezionato al Festival di Sanremo e delle sue rime antipopuliste si è venuti a conoscenza solo il 16 gennaio. Il giorno dopo, per pura coincidenza, si accendono polemiche legate a canzoni pubblicate da anni in un età in cui Junior Cally era più giovane e le sue rime erano su temi diverse da quelle di oggi”.