A pochi giorni dalla finale di Sanremo Giovani, che si terrà il 17 dicembre al Teatro del Casinò di Sanremo e in diretta su Rai1, in cui verranno svelati anche i Big in gara, Amadeus svela il numero dei Campioni. Durante la presentazione della serata finale, il conduttore e direttore artistico ha spiegato che quest’anno sarà dato molto spazio ai giovani artisti: “Ci sarà una presenza di giovani altissima nei Big anche se c’erano già lo scorso anno. Io faccio sempre riferimento alle canzoni. Per me vince la canzone. Rispetto allo scorso anno la media di età si abbasserà ulteriormente. Ci sono canzoni fortissime. Tra i Big ci saranno molti giovani che in streaming hanno un grande successo e magari non sono noti al grande pubblico. Sanremo sarà una vetrina importante per loro”.
Un aumento che si è reso necessario a causa dell’enorme proposta: “Ho ascoltato quasi 300 brani che mi sono stati inviati e rispetto ai 20 previsti, ce n’erano almeno altri 20 meritevoli. Ho avuto l’imbarazzo della scelta”. Inoltre Amadeus ha voluto specificare che sul palco saliranno dieci donne, per evitare di nuovo la polemica scoppiata l’anno scorso sulle quote rosa.
Il Festival di Sanremo 2021 sarà l’edizione della rinascita, almeno da quanto afferma il direttore artistico. L’organizzazione è al lavoro affinché la kermesse si possa tenere normalmente, ma sempre rispettando le norme di sicurezza. Si sta cercando di portare il pubblico al Teatro Ariston a marzo, ma si dovranno attendere i prossimi Dpcm per sapere le prossime regole da rispettare. Per ora si è pensato di sottoporre a controlli e tamponi le persone che saranno presenti al festival della canzone italiana.
Per scoprire i nomi di tutti i partecipanti, dovremo attendere la finale di giovedì, in cui vedremo Avincola, Folcast, Gaudiano, Hu, I Desideri, Le Larve, M.e.r.l.o.t., Davide Shorty, WrongOnYou e Greta Zuccoli sfidarsi sul palco, per decretare i sei vincitori che saliranno sul palco dell’Ariston. Gli artisti verranno votati dalla giuria composta da Luca Barbarossa, Beatrice Venezi, Morgan e Piero Pelù a cui si aggiungeranno anche i risultati del televoto e quello della Commissione Musicale, capitanata dal Direttore Artistico Amadeus. Infine, i 2 artisti selezionati dalla Commissione Musicale tra i vincitori di Area Sanremo, completeranno il gruppo delle 8 Nuove Proposte.
Durante la serata sfileranno anche i 26 Big e sveleranno il titolo della loro canzone in gara. Per sapere di più sugli ospiti e sui co-conduttori dovremo attendere, Amadeus ha svelato che ci penserà a partire dal 7 gennaio.