Ermal Meta esce trionfatore della terza serata dedicata alle cover e ai duetti della canzone italiana d’autore. Non solo ha ricevuto il primo posto assegnato dalla giuria demoscopica, ma anche l’orchestra l’ha scelto come migliore esibizione della serata, assegnandogli il primo posto nella classifica di gradimento.
Ermal rimane saldo in vetta alla classifica delle top dieci, che tiene conto delle votazioni delle prime tre serate, al momento è il Campione più votato del Festival di Sanremo, ma tutto può ancora cambiare con il voto della sala stampa e con il televoto nelle prossime serate. Al secondo posto l’orchestra mette Orietta Berti, seguita da Extraliscio feat. Davide Toffolo e Willie Peyote. Ultimi posti per Bugo, Gio Evan, Random e Coma_Cose.
Classifica di gradimento dell’orchestra:
- Ermal Meta
- Orietta Berti
- Extraliscio
- Willie Peyote
- Arisa
- Maneskin
- Annalisa
- Max Gazzè
- La Rappresentate di Lista
- Ghemon
- Lo Stato Sociale
- Gaia
- Irama
- Colapesce e Dimartino
- Fulminacci
- Malika Ayane
- Noemi
- Madame
- Francesco Renga
- Fasma
- Francesca Michielin e Fedez
- Aiello
- Bugo
- Gio Evan
- Random
- Coma_Cose
Le prime dieci posizioni dei 26 big in gara al Festival al termine delle esibizoni della prima, della seconda e della terza serata del Festival di Sanremo. La classifica è determinata dalla media tra le percentuali di voto ottenute dai Big durante la serata dei duetti (le esibizioni sono state votate dai musicisti e dai coristi dell’Orchestra del Festival) e quelle ottenute nelle serate precedenti, votate dalla giuria demoscomica formata da 300 persone.
Il Festival migliora gli ascolti con la terza serata, raggiungendo il 42.4% di share, pari a 10 milioni 596 mila telespettatori nella prima parte dello spettacolo, dati che sono migliorati nella seconda parte, raggiungendo il 50.6% di share. In media il risultato è di 7 milioni 653 mila spettatori con il 44.3%, ma non raggiunge il record dell’anno scorso, quando la serata duetti aveva fatto registrare 13 milioni 533 mila spettatori con il 53.6% di share nella prima parte e 5 milioni 636 mila con il 57.2% nella seconda, con una media di 9 milioni 836 mila spettatori e del 54.5%.
Top dieci dopo il voto della giuria demoscopica:
- Ermal Meta – Un milione di cose da dirti
- Annalisa – Dieci
- Willie Peyote – Mai dire mai (La Locura)
- Arisa – Potevi fare di più
- Irama – La genesi del tuo colore
- Lo Stato Sociale – Combat Pop
- Malika Ayane – Ti piaci così
- Extraliscio feat. Davide Toffolo – Bianca luce nera
- Orietta Berti – Quando ti sei innamorato
- Maneskin – Zitti e buoni
(Foto: video Raiplay)