I voti del televoto e della giuria Demoscopica 1000 di ieri sera hanno modificato abbastanza la classifica generale stilata alla fine della seconda serata del Festival di Sanremo, con i voti della Giuria della Stampa, Tv, Radio e Web. La nuova classifica tiene conto di tutte le preferenze espresse nelle prime tre serate del festival, con il voto della sala stampa e quello di televoto e della giuria demoscopica.
Qualche scossone in vetta, dove ora troviamo Mahmood e Blanco, seguiti da Elisa e Gianni Morandi. Irama si piazza al quarto posto, seguito da Sangiovanni.
Ecco la classifica generale al termine della terza serata:
- Mahmood e Blanco – Brividi
- Elisa – O forse sei tu
- Gianni Morandi – Apri tutte le porte
- Irama – Ovunque sarai
- Sangiovanni – Farfalle
- Emma – Ogni volta è così
- Massimo Ranieri – Lettera di là dal mare
- Fabrizio Moro – Sei tu
- La Rappresentante di Llista – Ciao ciao
- Dargen D’Amico – Dove si balla
- Michele Bravi – Inverno dei fiori
- Ditonellapiaga e Rettore – Chimica
- Aka 7even – Perfetta così
- Achille Lauro – Domenica
- Noemi – Ti amo non lo so dire
- Rkomi – Insuperabile
- Matteo Romano – Virale
- Iva Zanicchi – Voglio amarti
- Giovanni Truppi – Tuo padre, mia madre, Lucia
- Highsnob & Hu – Abbi cura di te
- Giusy Ferreri – Miele
- Le vibrazioni – Tantissimo
- Yuman – Ora e qui
- Ana Mena – Duecentomila ore
- Tananai – Sesso occasionale
Con le votazioni del televoto e della Demoscopica 1000 gli artisti maggiormente favoriti sono stati Sangiovanni e Aka 7even, che guadagnano otto posizioni, seguiti da Irama che scala la classifica di 5 posizioni. Mentre con le nuove votazioni perde otto posizioni Giovanni Truppi, seguito da La Rappresentante di Lista e D’Argen D’Amico che scendono di sei posizioni rispetto alla sera precedente.
Cesare Cremonini ha stregato l’Ariston, primo super ospite della serata e alla sua prima volta sul palco del Festival di Sanremo. L’artista bolognese ha iniziato con un medley dei suoi più grandi successi: “Nessuno vuole essere Robin”, “Marmellata #25”, “Logico”, “La nuova stella di Broadway” e “Poetica”, per poi presentare il suo nuovo singolo, “La ragazza del futuro” e ha chiuso in bellezza con “50 special”. Roberto Saviano, secondo grande ospite della serata, ha parlato delle stragi di Capaci e via D’Amelio del 1992 e del 1994, dove persero la vita i giudici Falcone e Borsellino e diversi uomini delle loro scorte.
Ospite anche Anna Valle, che ha promosso la nuova serie Rai “Lea un nuovo giorno” e poi la carabiniera Martina Pigliapoco, che il 4 ottobre 2021 ha salvato una donna che voleva gettarsi da un ponte tibetano vicino Belluno. In collegamento dalla Costa Toscana si è esibita Gaia, che ha preso il posto dei Coma_cose, positivi al Covid.
Drusilla Foer, co-conduttrice della serata, si è poi esibita in un monologo sulla diversità: “Meglio l’unicità. Bisogna entrare in contatto con la propria unicità. Sarà una figata pazzesca”.
Grande successo di pubblico per la terza serata, che ha racconto 9 milioni 360 mila di telespettatori, pari al 54.1% di share.
(foto: pagina Facebook del Festival di Sanremo)