Ieri sera, martedì 1 febbraio, si è tenuta la prima serata della 72° edizione del Festival di Sanremo che ha visto esibirsi la prima metà degli artisti in gara. Gli altri 13 artisti saliranno sul palco dell’Ariston questa sera. In attesa di avere la classifica completa è stata stilata la prima classifica parziale, che vede trionfare Mahmood e Blanco con “Brividi”. La Rappresentante di Lista e Dargen D’Amico si piazzano rispettivamente al secondo e terzo posto.
Le canzoni della prima serata del Festival sono state votate in maniera disgiunta, dalle tre componenti di voto della Giuria della Stampa, Tv, Radio e Web: giuria della carta stampata e tv (33%), giuria delle radio (34%), giuria del web (33%).
La classifica di Sanremo 2022 dopo la prima serata:
Mahmood e Blanco – Brividi
La Rappresentante di Lista – Ciao ciao
Dargen D’Amico – Dove Si Balla
Gianni Morandi – Apri Tutte Le Porte
Massimo Ranieri – Lettera Al Di Là Del Mare
Noemi – Ti Amo Non Lo So Dire
Michele Bravi – Inverno Dei Fiori
Rkomi – Insuperabile
Achille Lauro – Domenica
Giusy Ferreri – Miele
Yuman – da Sanremo Giovani – Ora E Qui
Ana Mena – Duecentomila Ore
Ieri sera la prima puntata di Sanremo ha guadagnato il 54.7% di share, con 10 milioni 911 mila spettatori davanti allo schermo, battendo l’edizione dell’anno scorso, che aveva inaugurato il festival con il 46.6% di share (pari a 8 milioni 363 mila spettatori) e quella del 2020 che aveva totalizzato il 52.2% di share (10 milioni 58 mila spettatori).