Home Music News Sanremo 2024: Amadeus conferma le date e svela le novità

Sanremo 2024: Amadeus conferma le date e svela le novità

Amadeus torna per parlare di Sanremo! Durante il TG1 di domenica 9 luglio, il direttore artistico è apparso a sorpresa per parlarci della prossima edizione del festival della canzone italiana.

Sanremo 2024 rimane confermato da martedì 6 a sabato 10 febbraio, ma quest’anno verranno un po’ rivoluzionate le serate: si aprirà la kermesse con l’esibizione di tutti i cantanti in gara, mentre mercoledì e giovedì ascolteremo solo metà del cast e chi non si esibirà come cantante, sarà co-conduttore della festival al fianco di Amadeus.

Venerdì sera sarà dedicato interamente alle cover, ma con qualche novità: l’artista in gara dovrà portare con sé sul palco un ospite a meno che si tratti di un duo o un gruppo in gara, in quel si potrà decidere di non chiamare ospiti. I finalisti che accederanno alla serata di sabato saranno solamente cinque, tra i quali si deciderà il vincitore del Festival di Sanremo.

L’altra grande novità riguarda la giuria demoscopia, che verrà sostituita dalla giuria delle radio composta da radio nazionali, regionali e locali che avranno un ruolo cruciale nella determinazione del podio.

Ma vediamo nel dettaglio le serate, dal regolamento di Sanremo 2024.

Prima serata

Interpretazione-esecuzione delle 26 canzoni in gara da parte degli artisti in gara, che verranno votate dalla Giuria della Sala Stampa, Tv e Web. Al termine verrà stilata la classifica delle canzoni e verranno comunicati al pubblico i primi 5 in classifica.

Seconda serata

Interpretazione-esecuzione di 13 canzoni in gara, che verranno votate dal pubblico attraverso il Televoto (con un peso percentuale del 50%) e dalla Giuria delle Radio (con un peso percentuale del 50%). Al termine verrà stilata la classifica delle 13 canzoni eseguite in serata e verranno comunicati al pubblico le prime 5 posizioni della serata.

Terza serata

Interpretazione-esecuzione di 13 canzoni in gara, che verranno votate dal pubblico attraverso il Televoto (con un peso percentuale del 50%) e dalla Giuria delle Radio (con un peso percentuale del 50%). Al termine verrà stilata la classifica delle 13 canzoni eseguite in serata e verranno comunicati al pubblico le prime 5 posizioni della serata.

La media tra le percentuali di voto ottenute dagli artisti nelle pime tre serate determinerà poi la classifica generale delle 26 canzoni in gara.

Quarta serata

Interpretazione–esecuzione, da parte dei 26 artisti in gara, di una cover scelta tra le canzoni facenti parte del repertorio italiano ed internazionale e pubblicate entro il 31 dicembre 2023. Gli Artisti saranno votati dal pubblico con il Televoto (con un peso percentuale del 34%), dalla Giuria della Sala Stampa, Tv e Web (con un peso percentuale del 33%) e dalla Giuria delle Radio (con un peso percentuale del 33%).

Al termine verrà stilata la classifica della serata delle 26 cover in gara e il primo classificato sarà il vincitore della serata cover. Verrà poi stilata la classifica generale delle canzoni in gara, che terrà conto delle percentuali complessive delle quattro serate.

Quinta serata

Interpretazione-esecuzione delle 26 canzoni in gara, che verranno votate attraverso Televoto. Verrà comunicata al pubblico la classifica generale ottenuta alla fine della quarta serata. La media tra le percentuali di voto ottenute nell’ultima serata e quelle ottenute nelle altre serate determineranno la nuova classifica generale.

Verranno poi comunicati le prime 5 canzoni in classifica, che verranno riproposte al pubblico e si provvederà a una nuova votazione di Televoto (con un peso percentuale del 34%), della Giuria della Sala Stampa, Tv e Web (con un peso percentuale del 33%) e della Giuria delle Radio (con un peso percentuale del 33%).

La canzone con la percentuale di voto complessiva più elevata ottenuta in quest’ultima votazione verrà proclamata Vincitrice di Sanremo 2024.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here