Home app Sanremo 2025, pubblicato il regolamento: tutte le novità di Carlo Conti

Sanremo 2025, pubblicato il regolamento: tutte le novità di Carlo Conti

Mancano mesi all’inizio del Festival di Sanremo ed è già stato annunciato il regolamento ufficiale. La kermesse canora, con la direzione artistica di Carlo Conti, tornerà con alcune novità rispetto alle scorse edizioni: 24 Big in gara, il ritorno delle Nuove Proposte e le votazioni della serata cover non influiranno sul punteggio finale. Ma vediamo nel dettaglio tutte le novità dell’edizione 2025, che si terrà dall’11 al 15 febbraio.

Il festival avrà inizio martedì 11 febbraio con l’esibizione di tutti i 24 campioni in gara. Le canzoni verranno votate dalla giuria della stampa, tv e web e verrà stilata una classifica, ma al pubblico verranno svelate solo le prime cinque posizioni, senza il relativo ordine di piazzamento.

Al mercoledì e al giovedì si esibiranno 12 big, che verranno votati dalla giuria delle radio (50%) e dal televoto (50%). Al termine delle serate verrà stilata una classifica parziale e al pubblico, come nella prima serata, verranno svelate solo i cinque artisti più votati.
In queste serate si esibiranno anche due Nuove Proposte uscite da Sanremo Giovani 2024, che saranno giudicati dal televoto, giuria della sala stampa/tv/web e giuria delle radio. A ogni serata verrà scelto un finalista della categoria Nuove Proposte.

La quarta serata, quella di venerdì 14 febbraio, sarà dedicata alle cover. I Big “dovranno interpretare le cover affiancati da artisti ospiti (italiani o internazionali) provenienti dal mondo della musica o dell’arte (interpreti, solisti o gruppi, performer o artisti vari) che abbiano caratteristiche di chiara fama, di riconoscibilità e/o di conclamata e particolare originalità”. Le canzoni verranno giudicate da tutte e tre le giurie: televoto (34%) e giuria stampa/tv/web (33%) e giuria delle radio (33%). A fine serata verrà proclamato il vincitore.
Venerdì sarà proclamato anche il vincitore delle Nuove Proposte, dopo l’esibizione dei finalisti e la votazione delle tre giurie.

Nella serata finale di sabato i 24 Big riproporranno le loro canzoni, che saranno votate dalle tre giurie. Il risultato verrà sommato a quello della prima serata della sala stampa e al voto congiunto (televoto e radio) della seconda e terza serata. Dalla media percentuale delle votazioni verrà stilata la classifica finale.

Le prime cinque canzoni verranno riascoltate e votate di nuovo dalle tre giurie, voto che andrà a sommarsi al risultato complessivo delle votazioni precedenti, esclusa la serata delle cover. La nuova media percentuale delle votazioni porterà alla proclamazione del vincitore del 75esimo Festival di Sanremo.

Alla fine del festival le classifiche verranno rese note integralmente sul sito www.sanremo.rai.it.

(foto: pagina Facebook ufficio stampa della Rai)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here