Amadeus si prepara alla terza serata del Festival forte di altri grandi dati Auditel provenienti dalla diretta di ieri sera. A guardare Sanremo ieri, martedì 8, sono stati in media 10.545.000 spettatori che hanno registrato il 62,3% di share. La prima serata il pubblico medio da casa era arrivato a 10.757.000 spettatori con il 62,4% di share, dati di poco superiori che dimostrano l’enorme successo di questa edizione del Festival che sta unendo diverse generazioni.
Stasera a condurre lo show ci sarà il duo fisso Amadeus-Morandi affiancato per l’occasione dalla pallavolista della Nazionale italiana Paola Egonu. Come ospiti, torneranno per il terzo anno di fila i Maneskin, vincitori di Sanremo nel 2021 tornati come ospiti lo scorso anno e anche in questa edizione. La band italiana arriva direttamente dalla serata dei Grammy Awards di Los Angeles per cui avevano ricevuto la nomination come miglior Nuovo Artista. Tra gli altri ospiti, il cantante recordman dell’Ariston con quindici presenze e due vittorie (nel 1973 e nel 1976) Peppino di Capri e la nuova star Sangiovanni, in gara lo scorso anno, che canterà insieme a Gianni Morandi una rivisitazione della famosa “Fatti mandare dalla mamma a prendere il latte”.
Tornando alla gara, questa sera vedremo esibirsi per la prima volta tutti e 28 gli artisti che riporteranno sul palco i loro inediti. A votare saranno la giuria demoscopica e il televoto da casa, 50 e 50. Questi voti verranno poi sommati a quelli della Sala Stampa e si andrà a delineare una nuova classifica.
Ecco la scaletta dei 28 artisti in gara in ordine alfabetico (la scaletta ufficiale non è ancora stata comunicata):
1. Anna Oxa – “Sali (Canto dell’anima)”
2. Ariete – “Mare di guai”
3. Articolo 31 – “Un bel viaggio”
4. Colapesce Dimartino – “Splash”
5. Colla Zio – “Non mi va”
6. Coma_Cose – “L’addio”
7. Elodie – “Due”
8. Gianluca Grignani – “Quando ti manca il fiato”
9. gIANMARIA – “Mostro”
10. Giorgia – “Parole dette male”
11. I Cugini di Campagna – “Lettera 22”
12. Lazza – “Cenere”
13. LDA – “Se poi domani”
14. Leo Gassmann – “Terzo cuore”
15. Levante – “Vivo”
16. Madame – “Il bene nel male”
17. Mara Sattei – “Duemilaminuti”
18. Marco Mengoni – “Due vite”
19. Modà – “Lasciami”
20. Mr. Rain – “Supereroi”
21. Olly – “Polvere”
22. Paola & Chiara – “Furore”
23. Rosa Chemical – “Made in Italy”
24. Sethu – “Cause perse”
25. Shari – “Egoista”
26. Tananai – “Tango”
27. Ultimo – “Alba”
28. Will – “Stupido”
(fotografia della pagina Facebook dell’ufficio stampa Rai)