Sono tredici i casi confermati di Covid tra gli operatori della troupe che da circa un mese sta girando le riprese del film della Disney “La Sirenetta” nel Nord della Sardegna.
“Tra questi vi è un caso di positività accertata di variante Delta, secondo gli esami effettuati nel laboratorio analisi di Cagliari”, ha spiegato, come riporta l’Agi, Franco Sgarangella, direttore del Dipartimento di Prevenzione Area Nord di Ats Sardegna. “Gli altri 12 sono in fase di sequenziamento a Sassari”.
Al momento sono 60 i componenti della troupe che si trovano in quarantena. Intanto starebbero migliorando le condizioni del primo paziente individuato e che si trova ricoverato nel reparto di Malattie infettive a Sassari. Gli altri contagiati hanno avuto solo sintomi lievi.
Nel Comune di Trinità d’Agultu, dove erano in corso le riprese prima dello stop imposto dai contagi, il numero di positivi accertati è 22, mentre le persone in quarantena sono 84.
Ats Sardegna e Assl di Olbia hanno avviato uno screening a tappeto sulla popolazione del paese e il monitoraggio epidemiologico dei comuni di Palau e Santa Teresa di Gallura con tamponi a cominciare da chi nei giorni scorsi ha avuto contatti diretti con le persone risultate poi positive. Intanto il Sindaco di Trinità d’Agultu ha imposto, con un’ordinanza, il coprifuoco fino al prossimo 27 giugno. (fotografia generica: tampone, di Mufid Majnun su Unsplash)