Maltempo in Emilia-Romagna: come si temeva, il fiume Savio è esondato in centro a Cesena. Il fiume è straripato nella zona di via Cesare Battisti, in una zona centrale. Circa un’ora prima, il Comune aveva avvisato i cittadini dicendo di allontanarsi dagli argini, abbandonare i piani terra e gli scantinati.
Poco prima delle 16.00 in via Saffi a Bologna era esondato il torrente Ravone e nel primo pomeriggio il torrente Ausa, tra Forlimpopoli e Bertinoro, in provincia di Forlì-Cesena. Anche qui le persone si sono portate ai piani alti delle abitazioni.
Finora, nella giornata odierna, sono stati oltre 200 gli interventi effettuati dai Vigili del Fuoco delle province di Rimini, Forlì-Cesena e Ravenna. Tali interventi hanno riguardato soprattutto il salvataggio di persone, i danni provocati dall’acqua, la rimozione di ostacoli, frane e smottamenti sulle strade.
Anche nella giornata di domani, mercoledì 17 maggio, le scuole resteranno chiuse a Bologna, Ravenna, Rimini, Riccione, nell’Unione dei Comuni della Romagna Faentina (Brisighella, Casola Valsenio, Castel Bolognese, Faenza, Riolo Terme, Solarolo), a Cesena. Nelle Marche scuole chiuse a Senigallia e Jesi. Nel Modenese sempre domani, mercoledì 17 maggio, saranno chiuse in via precauzionale la Scuola Primaria di Sorbara e la Scuola dell’Infanzia paritaria di Sorbara. (fotografia: fiume Savio, dalla pagina Facebook del Presidente della Regione Emilia-Romagna, Stefano Bonaccini)
F.B.