Resterà chiuso almeno fino alle 17.00 di oggi, martedì 1° ottobre, l’aeroporto di Orio al Serio, Bergamo, chiuso dalle 7.55 di stamattina quando sono scoppiati 4 pneumatici del carrello posteriore di un aereo Ryanair, proveniente da Barcellona e in fase di atterraggio. I 168 passeggeri a bordo del velivolo sono stati evacuati e non si registra nessun ferito.
“A causa dell’aeromobile fermo in pista – si legge nel post pubblicato nella pagina Facebook di Milan Bergamo Airport –, l’operatività è stata sospesa con emissione di un Notam che ha previsto la riapertura della pista non prima delle ore 17:00 (ora locale). I voli in partenza sono stati ritardati e i voli in arrivo hanno subito dirottamenti o cancellazioni.
Lo scoppio degli pneumatici ha provocato danni alla pista di volo per una lunghezza di 450 metri. Il danno ha interessato superficialmente la pavimentazione, che risulta scalfita per una profondità di circa un centimetro. Per tale motivo, si è reso necessario prevedere il ripristino della pavimentazione, mediante intervento urgente affidato a ditta specializzata, per consentire di riabilitare la pista di volo alla regolare operatività.
La riapertura della pista di volo è subordinata alla rimozione dell’aeromobile e al completamento dell’intervento di ripristino della pavimentazione“. (fotografia di repertorio, immagine generica di aereo in volo)