Sono entrate in vigore oggi, lunedì 8 novembre, in tutte le scuole italiane le nuove regole per la gestione delle quarantene in caso di contagio da Covid-19. L’obiettivo delle nuove misure è ricorrere il meno frequentemente possibile alla Dad, vale a dire alla didattica a distanza, e rendere il più possibili omogenee, a livello nazionale, le misure di prevenzione.
Il Ministero dell’Istruzione ha inviato alle scuole il protocollo con le nuove indicazioni nella giornata di sabato scorso, 6 novembre.
Principali novità: se si verifica un caso positivo, gli alunni di quella classe dovranno fare un test il prima possibile e se il risultato è negativo, si può rientrare a scuola, senza dunque la quarantena.
Test da ripetere dopo cinque giorni. Se invece i positivi fossero due, i vaccinati o negativizzati negli ultimi sei mesi farebbero la sorveglianza con testing, mentre per i non vaccinati scatterebbe la quarantena. Nel caso invece di tre positivi, l’intera classe finisce in quarantena.
Diverso il caso per i servizi dell’infanzia: per i più piccoli è previsto un test immediato e una quarantena di dieci giorni, al termine dalla quale si dovrà effettuare un nuovo test. (fotografia generica, di Marco Fileccia su Unsplash)