L’obbligo di montare in auto i dispositivi di allarme per i seggiolini per i bambini di età inferiore ai 4 anni è entrata in vigore già oggi.
A sorpresa, dal momento che inizialmente la legge aveva dato 120 giorni di tempo per permettere a tutti di mettersi in regola, ieri pomeriggio il Ministero dell’Interno ha diffuso la circolare con cui ha ricordato l’entrata in vigore oggi, 7 novembre, dell’articolo 172 del nuovo Codice della Strada, la norma che appunto introduce l’obbligo di montare nelle auto i cosiddetti “seggiolini antiabbandono”.
Una decisione che ha destabilizzato molte famiglie, convinte di avere tempo per potersi mettere in regola fino al prossimo mese di febbraio.
La legge prevede anche l’istituzione di un fondo per aiutare con un incentivo di 30 euro chi deve acquistare un dispositivo.
Il Decreto del Ministero dei Trasporti definisce le caratteristiche tecniche di questi dispositivi “che potranno essere integrati all’origine nel seggiolino, oppure una dotazione di base o un accessorio del veicolo, ricompreso nel fascicolo di omologazione dello stesso oppure un sistema indipendente dal seggiolino e dal veicolo”. I trasgressori saranno puniti con multe da 81 a 326 euro (pagamento entro cinque giorni 56,70 euro) e la decurtazione di 5 punti dalla patente.