EMPOLI (4-3-3): 13 Vicario; 24 Ebuehi, 6 De Winter (dal 10′ st 34 Ismajli), 33 Luperto (dal 1′ st 4 Walukiewicz), 3 Cacace; 8 Henderson (dal 21′ st 21 Fazzini), 18 Marin, 25 Bandinelli (dal 32′ st 11 Akpa Akpro); 10 Bajrami, 23 Destro, 14 Pjaca (dal 11′ st 28 Cambiaghi). A disp. 1 Perisan, 22 Ujkani; 30 Stojanovic, 65 Parisi, 20 Degli Innocenti, 32 Haas, 35 Baldanzi, 7 Lammers, 9 Satriano, 17 Ekong. All. P. Zanetti
ATALANTA (3-4-1-2): 1 Musso; 2 Toloi, 28 Demiral, 42 Scalvini (dal 10′ st 19 Djimsiti); 33 Hateboer, 88 Pasalic, 7 Koopmeiners, 3 Maehle (dal 43′ st 21 Zortea); 13 Ederson (dal 19′ st 18 Malinovskyi); 17 Hojlund (dal 19′ st 91 Zapata), 11 Lookman (dal 42′ st 5 Okoli). A disp. 31 Rossi, 57 Sportiello; 10 Boga, 22 Ruggeri, 93 Soppy. All. G.P. Gasperini
ARBITRO: Sig. Giovanni Ayroldi di Molfetta (Rocca-Rossi, IV Uff.le Volpi | VAR Guida/Nasca)
MARCATORI: al 32′ 33 Hateboer (A); 14′ st 11 Lookman (A).
NOTE: Angoli Empoli 7 Atalanta 2. Ammoniti: al 37′ st 6 De Winter (E), al 39′ st 23 Destro (E); al 37′ st 33 Hateboer (A). Espulsioni: nessuno. Recupero: 2′ pt – 4′ st. Spettatori: 8.500 (raccomandazione utilizzo mascherine FFP2 in caso di assembramento).
Fa caldo al Castellani, con 28 gradi centigradi, cielo sgombro da nubi ed un bel colpo d’occhio di pubblico sugli spalti pronti a godersi l’ennesima partita all’ora di pranzo.
L’Atalanta è orfana di Muriel squalificato, oltre ad un altro paio di defezioni per infortunio, l’Empoli invece recupera Akpa Akpro e Ismajli che però ripartono dalla panchina.
Ma è impresa ardua riuscire a fare i punti contro gli orobici ormai diventati da qualche anno un top club italiano, quasi sempre nell’orbita europea tra Champions e Uefa Cup.
Paolo Zanetti stravolge la formazione passando al 4-3-3, ivi incluse novità di formazione come ad esempio i padroni delle fasce difensive con Ebuehi a destra in luogo di Stojanovic e Cacace a sinistra al posto di Parisi; in mediana spazio a Marin supportato ai lati da Bandinelli ed Henderson con Destro al centro dell’attacco con Bajrami, a destra, e Pjaca a sinistra nel tridente offensivo.
PRIMO TEMPO – La prima occasione della partita è dell’Empoli: è il 7′ quando Scalvini commette un clamoroso errore difensivo nel tentativo di effettuare un retropassaggio verso Musso e regalando il pallone a Destro. L’attaccante azzurro, forse sorpreso di cotanta grazia, tenta un timido pallonetto con sfera alta sopra la traversa.
Un minuto dopo l’Atalanta potrebbe passare in vantaggio: errore di Ebuehi che regala il pallone a Lookman, il nigeriano effettua un tiro-cross dal lato corto dell’area di rigore con Hojlund che a porta vuota non riesce a deviare in rete, con la decisiva deviazione di Vicario.
La partita non decolla, l’Empoli è rinunciatario e l’Atalanta non si accende, fino a quando non è proprio l’Empoli ad accendere gli orobici. Bajrami perde un pallone velenoso a centrocampo, con l’albanese che rinuncia anche a rincorrere gli avversari, e l’Atalanta riempie l’area di rigore azzurra con Hateboer che, tenuto in gioco da Marin, deposita in rete a tre metri dalla riga di porta.
C’è una reazione dell’Empoli al 34′ con Ebuehi che calcia verso Musso e con l’intervento provvidenziale di Demiral che devia in angolo. e poi con un tiro di Marin al 36′ molto angolato e su cui Musso è apparso in ritardo, salvato ancora da un intervento difensivo in corner.
Al 39′ l’episodio che potrebbe indirizzare la partita definitivamente verso gli ospiti: Destro tocca con un braccio un pallone in area su un calcio piazzato e per il direttore di gara è calcio di rigore. Dal dischetto, e dopo il consulto del VAR, Koopmeiners calcia forte ma centrale e Vicario con un grande intervento, un colpo di reni eccezionale, respinge facendo esplodere lo stadio.
L’ultimo sussulto della prima frazione di gioco dentro al secondo dei due minuti di recupero con Pjaca che calcia dal vertice sinistro dell’area di rigore ma calcia debole e centrale senza così creare problemi a Musso.
SECONDO TEMPO – L’Empoli si riaffaccia dal tunnel con una novità di formazione: Walukiewics al posto di Luperto, colpito da un attacco di vomito nei minuti finali di partita. Dentro al primo minuto di ripresa l’Empoli rischia di subire lo 0-2 con Ebuehi che salva su Hojlund smorzando il tiro che arriva innocuo dalle parti di Vicario.
Subito dopo ripartendo direttamente dalle mani di Vicario l’Empoli costruisce una veloce azione di ripartenza, aperta e chiusa da Marin che spara sul fondo, dopo l’apertura a destra verso Bajrami, il cross dell’albanese in mezzo per il velo di Destro e il passaggio di Henderson verso il rumeno.
Al 9′ tris di cambi con l’Empoli che inserisce Ismajli in luogo di De Winter, che accusa un problema muscolare, e Cambiaghi al posto di un deludente Pjaca; gli orobici invece inseriscono Djimsiti al posto di Scalvini che si fa male in uno scontro di gioco con Bajrami.
Al 14′ Lookman porta sul 2-0 gli ospiti: il nigeriano riceve palla all’altezza del vertice sinistro dell’area di rigore e, spostandosi orizzontalmente lungo la linea dell’area di rigore dell’Empoli, si porta a spasso mezza difesa azzurra e trafigge Vicario con un tiro secco su cui il portiere azzurro non può far nulla.
Al 19′ l’Atalanta cambia ancora: dentro Zapata e Malinovski al posto di Ederson e Hojlund, mentre Zanetti risponde con l’innesto del giovanissimo Fazzini al posto di Henderson.
Al 24′ si vede Destro: il suo tiro dal limite, a chiusura di una veloce azione che vede protagonista proprio il giovane Fazzini, termina però alto sopra la traversa.
Due minuti dopo, 26′, l’Atalanta passa con Zapata, ma il gol del possibile 0-3 viene annullato per fuorigioco dell’assist-man Lookman.
Al 29′ Vicario commette un errore in fase di rimessa dal fondo servendo direttamente un avversario, il portiere azzurro però si rifà subito parando un calcio di rigore in movimento a Lookman.
Al 31′ ultimo cambio per l’Empoli con Bandinelli che lascia per Akpa Akpro, poi al 38′ gol annullato anche all’Empoli con Ebuehi che di testa da un metro dalla riga di porta aveva depositato in rete un cross dalla sinistra.
Infine l’ultimo doppio cambio degli ospiti: dentro dal 43′ Okoli e Zortea al posto di Lookman e Maehle. Nei quattro di recupero non succede più nulla.
Per l’Empoli seconda sconfitta consecutiva, e sei gol subiti in due partite con gol che manca da due partite e mezzo, mentre l’Atalanta vola momentaneamente al secondo posto in attesa delle partite di Milan e Lazio.
Fonte: gabrieleguastella.it