LECCE (4-3-3) – Falcone; Gendrey, Pongracic, Baschirotto, Gallo; Gonzalez (dal 34′ st Blin), Hjulmand, Bistrovic (dal 1′ st Askildsen); Strefezza (dal 24′ st Di Francesco), Ceesay (dal 34′ st Colombo), Banda (dal 29′ st Listwoski). A disp. Bleve, Samooja, Tuia, Helgason, Frabotta, Umtiti, Pezzella, Rodriguez. All. Baroni
EMPOLI (4-3-1-2) – Vicario; Stojanovic (dal 20′ st Ebuehi), Ismajli, De Winter, Parisi; Henderson (dal 28′ st Grassi), Marin, Bandinelli (dal 11′ st Haas); Baldanzi; Satriano (dal 28′ st Destro), Lammers (dal 10′ st Bajrami). A disp. Perisan, Fantoni, Cacace, Crociata, Ekong, Degli Innocenti, Fazzini, Guarino. All. Bertolini (Zanetti squalificato)
ARBITRO: Sig. A. Santoro di Messina (Passeri-Costanzo | IV Uff.le Baroni – VAR Mariani-Peretti)
MARCATORI: al 22’ 65 Parisi (E), al 40’ 27 Strefezza (L).
NOTE: Angoli Lecce 3 Empoli 5. Ammoniti: al 27′ 18 Marin (E), al 34′ 22 Banda (L); al 12′ st 30 Stojanovic (E). Espulsi: nessuno. Recupero: 3′ pt – 5′ st. Spettatori: 24.000 (Partita disputata con raccomandazione utilizzo mascherina in caso di assembramenti in luoghi chiusi).
L’Empoli esce dal Via del Mare con un pareggio: apre Parisi, pareggia Strefezza. Gol tutti nella prima parte di gara. E’ il secondo risultato positivo di fila per la squadra di mister Paolo Zanetti dopo lo 0-0 con la Fiorentina. Azzurri in campo col 4-3-1-2: Baldanzi parte dall’inizio, è esordio in campionato per il prodotto del vivaio empolese, schierato alle spalle di Lammers e Satriano. In difesa De Winter prende il posto delle squalificato Luperto. Lecce, invece, in formato 4-3-3. Passano quattro minuti e c’è un corner per gli azzurri: scontro aereo tra Henderson e Gendrey, la palla schizza verso Baldanzi che di destro scavalca Falcone. Ma poco prima della giocata del trequartista era arrivato il fischio del direttore di gara. Si resta 0-0. Al minuto 8 destro violento di Strefezza, blocca con sicurezza Vicario. L’Empoli c’è e l’avvio è da squadra coraggiosa. Lammers si gira in area di rigore e calcia, conclusione alta non di molto. Al minuto 22 arriva il vantaggio dell’Empoli con Fabiani Parisi: il laterale macino recupera palla in pressione quasi all’altezza di centrocampo e traghetta la sfera in avanti, nessuno lo affronta in modo diretto, allora Parisi calcia superando Falcone complice anche la deviazione di Baschirotto. Avanti l’Empoli, prima rete in Serie A per Parisi. Il Lecce tenta di alzarsi; la squadra di Zanetti mette in campo la sue qualità: Baldanzi controllo e apparecchia per Stojanovic, destro deviato in angolo da Falcone. Al 40’ il pareggio del Lecce con Strefezza, che finalizza una ripartenza giallorossa portava avanti da Banda. Dopo non succede più nulla, primo tempo che si chiude sul risultato di 1-1.
Si riparte con lo stesso undici per l’Empoli ed un cambio per il Lecce: dentro Askildsen per Bistrovic. Al minuto 50 doppio occasione per gli azzurri: prima Baldanzi entra in area di rigore e calcia, Falcone si oppone con i piedi, poi Marin sulla respinta ci prova dal limite dell’area senza inquadrare lo specchio della porta. Arrivano anche le prime sostituzioni per l’Empoli: Bajrami e Haas prendono il posto di Lammers e Bandinelli. Al minuto 60 Vicario è straordinario nel dire di no a Banda che era penetrato in area di rigore. Grande parata del 13 azzurro. La gara è vivace e aperta a qualsisia epilogo anche col subentrare della stanchezza. Al 73’ dentro Destro e Grassi per Satriano e Henderson; mentre il Lecce sostituisce Banda con Listkowski. La squadra di Baroni prova in avanti. Vengono concessi cinque minuti di recupero. Ci prova Bajrami su calcio piazzato, fuori. Finisce così: è 1-1 al Via del Mare.