Il Superbowl, la finale del campionato di football americano, è l’evento sportivo più visto in negli Stati Uniti che conta milioni di spettatori e di conseguenza anche lo spettacolo che si celebra nell’intervallo della partita, l’Halftime. Lo scorso 2 febbraio sono state Shakira e Jennifer Lopez a incantare il pubblico presente e a casa durante l’intervallo: una spettacolo strepitoso che ha portato alle due artiste molta visibilità.
Secondo quanto riportano i dati di Nielsen Musica e MRC Data, entrambe le artiste hanno registrato un’impennata delle vendite in download dopo l’esibizione, arrivando a sfiorare percentuali medie del 893%.
Shakira è stata la cantante che ha riscontrato più apprezzamento del pubblico, con una crescita del 957%, mentre Jennifer Lopez si è fermata solo all’800%. I brani più venduti sono stati quelli presentati durante lo spettacolo dell’intervallo al Sun Life Stadium di Miami, come “Whenever, Wherever” (1.264%), “Hips Don’t Lie” (1.201%) e “Waka Waka (This Time for Africa)” (1.456%) di Shakira e “On the Floor” (1.193%), “Let’s Get Loud” (861%) e “Waiting for Tonight” (1.266%) di Jennifer Lopez.
Si vocifera che la NFL non pagherà le due artiste più del “minimo sindacale”, come dichiarato da Forbes, una piccola parte delle solite cifre che di solito incassano star di questo tipo. La NFL però si occupa di pagare tutto ciò che serve per l’esibizione dell’Halftime (palco, luci, costumi), arrivando a spendere fino a 10 milioni di dollari.