Una tragedia è accaduta nella serata di ieri, domenica 28 maggio, in provincia di Varese: una barca, una house-boat, si è ribaltata sul Lago Maggiore, a causa del maltempo, una tromba d’aria. La barca ha “scuffiato” per poi capovolgersi e andare a fondo.
E’ accaduto, come riportato dalla stampa locale, sullo specchio d’acqua fra Sesto Calende (Varese) e Arona (Novara), all’altezza di Lisanza (località di Sesto Calende).
L’allarme è scattato nel tardo pomeriggio, intorno alle 19:30. Il bilancio definitivo è di quattro morti: si tratta, riferisce l’Ansa, di due uomini e due donne, una cittadina russa, un israeliano, un’italiana e un italiano, come confermato la Procura di Busto Arsizio. Uno dei corpi è stato trovato nel relitto dell’imbarcazione, a una quindicina di metri di profondità.
Tutti gli occupanti, una comitiva di stranieri che stava festeggiando un compleanno e un paio di membri dell’equipaggio, sono finiti in acqua: una ventina quelli tratti in salvo da imbarcazioni o arrivati a nuoto a riva.