Il Sottosegretario alla Salute, Pierpaolo Sileri, propone di fare subito come ha fatto la Francia, applicando “sul serio” il green pass, niente quarantena per chi ha ricevuto due dosi, rivedere i parametri nel giro di una o due settimane. Il riferimento è alla decisione della Francia di rendere obbligatorio il green pass per partecipare ad eventi con molte persone, andare al ristorante, al bar, nei centri commercianti ed anche salire sui mezzi pubblici.
“Se concedessimo alle discoteche di aprire per i clienti con il green pass, avremmo la corsa di chi ha tra i 18 e i 40 anni a vaccinarsi”. Lo ha detto Sileri nel corso di un’intervista a Il Messaggero.
In Francia lo ricordiamo dopo il discorso di Macron con il quale ha annunciato la decisione di imporre il green pass per poter accedere a molti luoghi pubblici si è verificata una vera e propria corsa ai vaccini.
Intanto alla luce di un aumento dei contagi, dovuto alla variante Delta, alcune Regioni temono di tornare in fascia gialla, anche se l’aumento dei casi non è accompagnato da un aumento delle ospedalizzazioni.
Il Ministro della Salute, Roberto Speranza, ha però rassicurato chiarendo che una risalita dei contagi era prevista ed è in corso, ma con numeri più bassi del passato. (fotografia di Speranza di repertorio)