Era ricoverato nel reparto di Medicina dell’Ospedale Bassini a Cinisello Balsamo, Milano, a causa di una patologia encoematologica a rapida progressione.
Consapevole delle sue gravi condizioni, il signor Silvano, questo il suo nome, aveva espresso il desiderio di rientrare nella propria abitazione, con il supporto delle cure palliative, per poter trascorrere gli ultimi giorni di vita in compagnia della sua amata cagnolina Tota. La situazione è però precipitata e le condizioni del paziente sono peggiorate più in fretta del previsto, non consentendogli più di affrontare questo percorso.
Così, come si legge sulla pagina Facebook dell’ASST Nord Milano, i professionisti del reparto hanno organizzato, grazie ai familiari del paziente, un incontro a sorpresa tra il signor Silvano e la dolce Tota. Una scena profondamente commovente ed emozionante per Silvano che, prima di chiudere gli occhi per sempre, ha potuto salutare per l’ultima volta la sua amata cagnolina. (fotografia dalla pagina Facebook ASST Nord Milano)