Ci sarà anche l’Italia tra i Paesi che a partire dal prossimo 10 maggio sperimenteranno il sistema di gestione dei nuovi certificati digitali Covid Ue, operativo dal primo giugno. Lo si apprende da fonti europee, come riporta l’Ansa.
A partire con la sperimentazione un gruppo di oltre 15 Paesi tra i quali è appunto compresa anche l’Italia.
Il passaggio successivo, prima dell’entrata in vigore del nuovo sistema di pass, sarà l’approvazione da parte degli Stati membri, prevista per la fine di giugno, ma quando arriverà la firma del Consiglio Europeo, l’infrastruttura tecnica sarà già pienamente funzionante.
Intanto sul fronte della campagna vaccinale, nella sola giornata di ieri l’Italia ha somministrato oltre 500mila dosi: “Ieri in Italia sono state somministrate oltre 500 mila dosi di vaccino. Grazie alle donne e agli uomini del Servizio Sanitario Nazionale e a tutte le istituzioni per il gran lavoro di squadra. Il vaccino è la vera strada per uscire da questi mesi così difficili”, ha scritto il Ministro della Salute, Roberto Speranza, su Facebook. (fotografia di repertorio di Spencer Davis su Unsplash)