Home Magazine Spallanzani: pronto a sperimentare un mix di vaccini anti-Covid

Spallanzani: pronto a sperimentare un mix di vaccini anti-Covid

Prenderà il via all’Ospedale Spallanzani di Roma una sperimentazione sulla seconda dose di vaccini anti-Covid, dopo la prima somministrazione con AstraZeneca, utilizzando vaccini diversi, tra cui anche lo Sputnik. Ad annunciarlo, come riportano diversi media tra cui l’Ansa Salute, il Direttore Sanitario Francesco Vaia e l’Assessore Regionale alla Sanità Alessio D’Amato.

Saranno 600 le persone che su base volontaria riceveranno la seconda dose con Pfizer, Moderna e Sputnik. Relativamente al vaccino russo verrà approfondita l’efficacia sulle varianti del virus.
Per l’avvio della sperimentazione, è stato spiegato, si attende l’autorizzazione da parte di Aifa.

Lo Spallanzani e la Regione Lazio sottoscrivono questo accordo tecnico-scientifico che darà il via alle sperimentazioni con Sputnik – ha spiegato Vaia oggi ai cronisti – Ci saranno due direttrici: una verificare se Sputnik sia in grado di produrre anticorpi neutralizzanti contro le varianti che preoccupano l’Italia e l’altra di combinare diversi vaccini. Uno studio per andare incontro a una fascia della popolazione perplessa su AstraZeneca, che ribadiamo è un vaccino sicuro come gli altri. Faremo una sperimentazione, così come hanno fatto altri paesi europei, per verificare la possibilità di combinare vari vaccini”. (fotografia di Daniel Schludi su Unsplash.com)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here