Gli Spandau Ballet celebrano i quarant’anni dalla firma del primo contratto con un “Greatest Hits” formato da un box di tre cd o doppio vinile che contiene anche la cover inedita di “The Boxer” di Simon & Garfunkel, in vendita da venerdì 27 novembre.
Negli anni ’80 l’immagine diventa l’elemento essenziale nel mondo della musica, in pratica essere “fighi” è molto più importante del saper suonare. In Inghilterra si crea ad hoc una rivalità feroce tra i Duran Duran (sicuramente più fighi) e gli Spandau Ballet (sicuramente più bravi a suonare) che viene difesa con passione calcistica dai rispettivi fan club. Una ”rivalità” che ben presto viene esportata in tutta Europa dove si creano due veri e propri “eserciti” contrapposti.
Nessuno poteva immaginare che già nel 1989 la storia degli Spandau sarebbe finita, decretando la vittoria dei Duran Duran di Simon Le Bon. Dieci anni di successi seguiti da liti e tensioni varie che, alla fine, hanno vinto sulla musica. Le prove di reunion sono state diverse ma sono durate poco, come poco è durato il tentativo di rimettersi insieme con un sostituto del cantante Tony Hadley, tale Ross William Wild, nel tour dell’anno scorso.
Il fascino degli Spandau Ballet, soprattutto in Italia, rimane ad oggi pressocché intatto grazie a canzoni come “True”, “Through The Barricades”, “Lifeline”, “Gold”, “Only When You Leave”, “I’ll Fly For You”.