Quello che ci apprestiamo a festeggiare sarà un Natale sicuramente diverso da quello degli altri anni, più sobrio e all’insegna della prudenza.
Lo ha detto il Ministro della Salute, Roberto Speranza, ieri sera ospite di una trasmissione televisiva: “Sarà un Natale diverso, più sobrio. In base al modello costruito sarebbe possibile spostarsi tra le regioni solo se tutte fossero zona gialla. Bisogna comunque evitare gli spostamenti non essenziali”.
Quello che si vuole scongiurare è l’errore commesso la scorsa estate con un “liberi tutti” che ha poi favorito questa seconda ondata di contagi.
Intanto Walter Ricciardi, consulente del Ministro della Salute, ha sottolineato come si sia registrato un rallentamento dell’aumento dei contagi da coronavirus, e “esperienza ci dice che dopo c’è un appiattimento”. Secondo Ricciardi “dobbiamo perseverare, le misure stanno funzionando. Abbiamo invertito l’aumento, adesso dobbiamo aspettarci un appiattimento. Quando ci sarà la diminuzione, inizieremo a parlare di aperture”.