Il Ministro della Salute, Roberto Speranza, nel corso dell’incontro con le Regioni avrebbe ribadito la necessità di una zona rossa in tutto il Paese nei giorni festivi e prefestivi e di una zona arancione nei giorni lavorativi, dal 24 dicembre al 6 gennaio. Una misura che sarebbe necessaria per arginare l’aumento dei contagi, soprattutto alla luce dell’aumento dell’indice RT che già questa settimana è salito “da 0,82 a 0,86”.
In base al monitoraggio settimanale della cabina di regia Iss-Ministero della Salute tre Regioni sarebbero a rischio alto. Si tratta di Liguria, Lazio e Veneto.
Intanto sempre dall’incontro tra Governo e Regioni è emerso anche che il prossimo 27 dicembre giungeranno in Italia le prime 9.750 dosi di vaccino della Pfizer. I vaccini arriveranno all’Ospedale Spallanzani di Roma da dove poi partirà la distribuzione simbolica nelle varie regioni secondo la percentuale individuata in relazione al quantitativo previsto per ciascuna, nella prima tranche. (fotografia dalla pagina Facebook di Roberto Speranza)