“Dal primo dicembre saranno chiamati a dose di richiamo anche chi ha tra 40 e 60 anni. La terza dose è assolutamente strategica per la campagna vaccinale: siamo all’86,62% di persone che hanno ricevuto la prima dose e all’83,77% di persone che hanno completato il ciclo vaccinale. Il richiamo ad oggi è stato offerto a 2,4 milioni. Abbiamo iniziato da immunocompromessi, fragili, sanitari, over 60 e chi ha avuto J&J, che possono avere booster dopo sei mesi”. Lo ha detto oggi, rispondendo a un question time alla Camera, il Ministro della Salute, Roberto Speranza.
Il Ministro è intervenuto anche in merito alla validità del Green pass:
“La durata per i soggetti guariti è di 6 mesi e per i vaccinati di 12 mesi. Il Governo intende avviare un percorso di approfondimento con gli organi tecnico scientifici competenti per acclarare se vi siano le condizioni per valutare diversamente la validità del certificato verde rilasciato ai guariti. Le evidenze disponibili suggeriscono che il rischio di reinfezione è basso, se l’esposizione a varianti simili del Covid-19 si verifica entro 3-6 mesi dalla diagnosi iniziale”.
“In ogni caso – ha aggiunto Speranza – il Governo procederà nelle sue valutazioni e decisioni sulla base delle migliori evidenze scientifiche”. (fotografia di repertorio)