“Oggi è un venerdì particolare: il venerdì è sempre stato complicato per me perché si firmano le ordinanze per le regioni, ma questo è il primo venerdì dall’autunno scorso in cui non sarò chiamato a firmare ordinanze: l’Italia è tutta bianca e non sono intercorse modifiche dello status quo, quindi non avrò necessita di firmare altre ordinanze”. Lo ha detto, come riporta l’Ansa, il Ministro della Salute, Roberto Speranza, intervenuto all’iniziativa ‘Ripartiamo‘, in occasione della Giornata nazionale per la salute e il benessere nelle città.
Continua la riduzione dell’Rt nazionale che, in base ai dati contenuti nella bozza del monitoraggio settimanale dell’Iss-Ministero della Salute sull’andamento dei contagi, è sceso a 0.63, rispetto allo 0.69 della scorsa settimana; cala anche l’incidenza che arriva a 9 casi ogni 100mila abitanti, contro gli 11 di sette giorni fa.
Sebbene in assoluto i nuovi casi di Covid-19 in Italia siano in diminuzione, preoccupa l’aumento in proporzione di quelli dovuti alle varianti Delta e Kappa, che sarebbero comunque riconducibili a focolai circoscritti.
Buone notizie arrivano dalla Lombardia che oggi registra zero decessi: non accadeva dallo scorso 6 ottobre.
Intanto il generale Francesco Figliuolo, ieri in visita al centro vaccinale di Cascia (Perugia), ha dichiarato, come riporta Perugia Today, che, con il Ministero della Salute, starebbe valutando un’eventuale terza dose, “sarà la scienza a dirci se e dopo quanto tempo deve essere inoculato il richiamo”. (fotografia di repertorio, Ministro Roberto Speranza)