Faremo il possibile per riaprire le scuole a dicembre, ma “aspettiamo il report di venerdì per fare le successive valutazioni”. Lo ha detto il Ministro della Salute, Roberto Speranza, ribadendo che le scuole sono una priorità assoluta, “valuteremo giorno per giorno i dati epidemiologici e proveremo a capire come il contesto ci consentirà una gestione di una funzione fondamentale del nostro Paese”.
Il Ministro è intervenuto anche sulla delicata questione dei vaccini, comunicando che il prossimo 2 dicembre sarà in Parlamento per presentare il piano strategico dei vaccini: “L’Italia ha iniziato a lavorare dal mese di maggio per promuovere un’iniziativa europea nel campo dei vaccini. E’ stato il primo motore dell’iniziativa della Commissione europea che ha iniziato a costruire contatti con le aziende farmaceutiche che stanno sviluppando vaccini”.
A differenza degli altri vaccini, acquistati a livello regionale, per l’anti-Covid Speranza ha precisato che “l’acquisto sarà centralizzato e gestito dallo Stato”. Numerosi contratti sono stati sottoscritti “e altri saranno firmati a breve. Come Italia avremo il 13,65% dei vaccini già opzionati in sede europea”.